
Piante perenni da coltivare in vaso, anche sul balcone
Le piante perenni possono resistere tutto l’anno, all’esterno, anche sul balcone o sul terrazzo. Ecco quali sono le specie più belle da coltivare in vaso.
Delfinium
Pianta cespugliosa, che può arrivare fino a 70/80 cm di altezza, presenta bellissime spighe con fiori particolari di colore bianco, rosa, azzurro, blu e viola. È una pianta perenne caducifoglia, cioè perde le foglie in inverno, che richiede esposizione a mezzo sole o sole. Va annaffiata regolarmente, avendo l’accortezza di evitare ristagni d’acqua che potrebbero rivelarsi pericolosi.
Papaver Nudicaule
Il papavero islandese è una delle piante da giardino perenni che fiorisce in estate e in inverno perde le foglie. Questa specie rifiorente, molto ornamentale, è caratterizzata da una fitta vegetazione che rimane attaccata al suolo e da fiori a coppa larga, di colore bianco, giallo, arancione, rosso e rosa, che crescono su steli che possono raggiungere fino a 30 cm di altezza. Il suo aspetto così naturale rende questa pianta perenne particolarmente indicata per la coltivazione su roccaglie e giardini rocciosi, ma può essere piantata anche in vaso ed esposta a mezzosole. Attenzione a non darle troppa acqua.
Diantus barbatus
Più conosciuto come “garofano dei poeti”, il Diantus Barbatus è una pianta perenne dal fusto rigido ed eretto, che può raggiungere altezze dai 25 ai 50 centimetri. In primavera/estate si riempie di piccoli mazzetti di fiorellini a coppa, in alcune varietà anche molto profumati, con colori che vanno dal bianco al rosa al rosso intenso. Puoi coltivarla come pianta sempreverde da balcone in pieno sole facendo attenzione a non lasciare che si formino ristagni d’acqua, dopo l’annaffiatura, che potrebbero essere pericolosi per la salute della pianta.
Anemone giapponese
Cespuglio a foglia caduca che può raggiungere i 70 cm di altezza. È una delle piante perenni da vaso più apprezzate, per la sua fioritura a grappoli di diverse tonalità, dal bianco al rosa.
Lewisia
Pianta perenne succulenta con fiori bianchi, rosa o rossi. Ha bisogno di poca acqua ed è una delle piante perenni da balcone più facili da coltivare.
Lavanda Nana
La pianta di lavanda la conosciamo tutti: è una pianta perenne che si adatta a qualsiasi condizione climatica, sopportando sia le temperature invernali più rigide che le estati più afose. I fiori di colore azzurro-viola crescono su spighe che si sviluppano dal cespuglio e sono molto profumati. Questa varietà “nana” ha dimensioni più piccole rispetto alla classica, per questo è molto usata come pianta da esterno in vaso. Come tutte le lavande resiste bene alla siccità ed è quindi l’ideale per esposizioni in pieno sole o mezzo sole.
Iberis
Di Iberis ne esistono di tante varietà, tutte caratterizzate da un cespuglio sempreverde di piccole dimensioni con fiori bianchi abbondanti, che spuntano tra la primavera e l’autunno. È una delle piante sempreverdi da vaso più facili da coltivare, che puoi usare per addobbare il balcone o il terrazzo.
Vuoi ricevere direttamente nella tua casella di posta i consigli dei nostri giardinieri per la coltivazione e la cura delle piante da esterno? Iscriviti subito alla newsletter.