
Piante resistenti al sole forte: quali scegliere e come coltivarle
Hai un giardino o un balcone baciato dal sole tutto il giorno? Nessun problema! Esistono tantissime piante resistenti al sole forte e al caldo che fanno al caso tuo. Scopriamo le varietà più belle che puoi trovare nel nostro garden di Verona e coltivare in questo periodo.
Lavanda
Chi non ama la lavanda? Profumata, rustica e resistente, è perfetta per chi cerca una pianta che non ha bisogno di troppe cure. Oltre ad essere una grande amica di insetti impollinatori, la lavanda è perfetta per creare un angolo di grande impatti in giardino o in terrazzo. Predilige terreni poveri e drenanti, ama il sole e resiste molto bene anche alla siccità. Dopo la fioritura, ti consigliamo di potarla per mantenerla compatta e a stimolare la produzione di nuovi germogli.
Cytisus
Se stai cercando una fioritura abbondante di color giallo acceso, il cytisus è la scelta ideale. Questa pianta rustica e molto appariscente fa parte della famiglia delle “ginestre”, cresce bene in terreni aridi e sassosi, senza bisogno di eccessive bagnature. È perfetta per i giardini mediterranei e, con qualche piccola potatura, si manterrà sempre rigogliosa e fiorita fino alla fine dell’estate.
Fritillaria imperiale
Se cerchi una pianta dal tocco esotico, la fritillaria è quella che fa per te! Questa bulbosa di originale asiatica resiste bene al sole e regala una fioritura spettacolare durante la primavera. Pianta i bulbi in autunno in un terreno ben drenato e ricco di materia organica, da mantenere sempre umido con bagnature regolari. Dopo la fioritura, lascia che le foglie si secchino naturalmente: è il modo migliore per nutrire il bulbo e garantirti una nuova esplosione di colori l’anno successivo.
Lantana camara
Coloratissima e resistente, la lantana camara fiorisce senza sosta per tutta l’estate in un’ampia gamma di sfumature. Ama il sole pieno e si adatta a qualsiasi tipo di terreno, necessita di irrigazioni regolari in modo da mantenere il terreno sempre umido, ma mai zuppo. Per una fioritura continua, rimuovi i fiori appassiti e concima ogni due settimane con un fertilizzante per piante da fiore.
Sunpatiens
Quando si dice “un nome, una garanzia”, questa varietà di impatiens è stata creata apposta per resistere al sole diretto! Regala fioriture spettacolari dalla primavera all’autunno ed è ideale per aiuole e balconi. Ama i terreni ricchi, ben drenati e irrigazioni regolari, in modo da mantenere il terreno sempre abbastanza umido, ma mai zuppo. Per mantenerla sempre vigorosa e favorire la fioritura, concima il sunpatiens ogni due settimane.
Gazania
I fiori della gazania sono tra i più belli di questa stagione e hanno la particolarità di aprirsi con la luce e chiudersi col buio. La gazania non teme né il caldo né la siccità, necessita di un terreno ben drenato e va annaffiata con moderazione, proprio per evitare di compromettere l’apparato radicale con possibili ristagni idrici. Per stimolare la fioritura, elimina i fiori appassiti e concimala ogni 20 giorni.
Euphorbia milii
L’euphorbia è una delle piante primaverili più diffuse e amate perché molto decorative, ma anche molto resistenti. È una vera guerriera contro caldo e siccità, perfetta per chi vuole un giardino a bassa manutenzione e una fioritura prolungata che dura fino all’autunno. Preferisce terreni ben drenati e va annaffiata solo quando il terreno è completamente asciutto. Se la coltivi in vaso, proteggila dal gelo in inverno per mantenerla in salute.
Petunia e Potunia
Due sorelle dai mille colori e super versatili, perfette per balconi, aiuole e terrazzi soleggiati. Entrambe fioriscono in abbondanza per tutta l’estate e non temono il caldo, a patto di annaffiarle con regolarità perché soffrono la siccità e vogliono un terreno sempre umido. Tuttavia evita sempre di lasciare ristagni idrici che possono provocare marciume radicale o la comparsa di malattie.
Infine, per mantenerle al meglio in condizioni di sole e caldo intenso, rimuovi i fiori secchi e concimale regolarmente per tutta la primavera e l’estate con un concime specifico.
Grevillea
Tra le piante resistenti al sole forte, la grevillea non può mancare, perché risulta perfetta per il nostro clima mediterraneo. Non ha paura della siccità e cresce bene anche su terreni sabbiosi e poveri. I suoi fiori sono una calamita per api e farfalle e per mantenerla in forma, basta posizionarla in pieno sole ed evitare i ristagni idrici. In inverno non teme il freddo, quindi ottima tutto l’anno in climi come quello che abbiamo nel veronese.
Calistemo
Conosciuto anche come “scovolino” per la forma dei suoi fiori rossi simili a scopini, il calistemo è un arbusto sempreverde super decorativo che ama il sole e il caldo intenso. Si adatta a diversi tipi di suolo e non necessita di cure particolari, se non un terreno ben drenato e bagnature regolari, ma senza esagerare. Durante l’inverno resiste senza problemi anche al gelo e a temperature fino a -5°C.
Scopri le piante resistenti al sole forte nel nostro garden di Verona!
Se vuoi rendere il tuo giardino splendido anche sotto il sole cocente e il caldo afoso, vieni a trovarci nel nostro garden center a Castel d’Azzano (Verona). Troverai tutte queste piante resistenti al sole, insieme ai migliori consigli per la loro cura e coltivazione. Ti aspettiamo con tante idee per il tuo spazio verde!